Tanabata a Osaka il folklore giapponese

Passeggiando per Osaka abbiamo visto foglietti “tanzaku” attaccati ai rami di bambù con su scritto i desideri di chi li ha messi.

Purtroppo a Osaka il cielo era coperto dai nuvoloni, non si sono viste le stelle Vega e Altair della via lattea, che in questo giorno speciale di festa, diventa il luogo dove si incontrano la dea e il pastore, del racconto di una favola antica che narra della coppia che fu separata dalla via lattea, per essersi sposati di nascosto dai genitori ma poiché la disperazione della coppia era talmente tanta, il padre della fanciulla gli concesse di ritrovarsi con il suo amato solo in questo giorno, il giorno del Tanabata, il settimo giorno del settimo mese. Usanza e tradizione per i giapponesi, consiste nel scrivere su di un cartoncino colorato “tanzaku”, il desiderio che si vuole esprimere per farlo avverare e poi attaccarlo ai rami del bambù.

Passeggiando per le strade del del Giappone, noi eravamo nella citta di Osaka, abbiamo visto molte piante di bambù con tanti foglietti attaccati da chi voleva esprimere il proprio desiderio.

5 1 vote
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Scrivi il tuo pensiero, per favore commenta.x