Kokeshi bambole prodotte in Giappone

Kokeshi doll, bambole artigianali giapponesi in legno pregiato e lavorato da maestri d’arte.

Shop on line: Kokeshi

Questo slideshow richiede JavaScript.

I legni utilizzati nella produzione delle kokeshi sono principalmente ciliegio, castagno e Keyaki.

Gli alberi vengono tagliati in autunno quando hanno perso le loro foglie e hanno assorbito più umidità.
Le aree di produzione sono Tono e Azuma, che sono i distretti di montagna a Gunma.
Il procedimento di essicazione su alcuni legni di alberi come il ciliegio, la corteccia viene rimossa e i tronchi vengono essiccati per almeno sei mesi fino a un’anno, il legno di castagno invece viene elaborato a crudo e poi asciugato dopo l’elaborazione utilizzando una macchina di essiccazione, Il Keyaki viene essiccato naturalmente in appositi magazzini perché la corteccia è spessa.

Gli alberi sono tagliati alla lunghezza data dai nodi e da altri difetti che vengono rimossi.
Il legno ricavato viene tagliato in pezzi tondi di un certo spessore per ridurre al minimo la necessità di taglio con una macchina, i pezzi grezzi prodotti di massa vengono elaborati dal tornio.

La produzione delle Kokeshi sembra semplice, ma ci sono più processi prima del completamento.
Il legno è lavorato nella forma con l’intuizione e le abilità dell’artigiano che ha imparato e appreso nel corso di molti anni. Ci vogliono almeno dieci anni per diventare un abile artigiano e intuire la forma migliore per la lavorazione.

Il materiale viene lucidato in tre processi grezzi di base, e finisce con la lucidatura utilizzando due tipi di carta vetrata. La finitura è totalmente diversa a seconda di quale legno viene utilizzato.

Ogni kokeshi è dipinta con cura a mano.

Il corpo di una kokeshi viene verniciato con un pennello seguendo l’intaglio sul corpo di un disegno elaborato con uno scalpello.

infine viene applicato due sottofondi e un rivestimento di finitura e dopo la lucidatura.
Ora la kokeshi è stata completata. Pronta per abbellire le vostre case.

Le Kokeshi sono bambole in legno artigianali che risalgono alla cultura dell’ artigianato giapponese del periodo Edo nella regione di Tohoku, in Giappone sono ritenute di buon auspicio e si crede che allontanano la cattiva sorte, inoltre sono considerate un raffinato oggetto da collezione, un dono da regalare a persone molto speciali.

Trovi le kokeshi sul nostro sito: www.bottegagiapponese.it