Festa Tanabata

Il Tanabata è una festa che riprende un’antica legenda che narra di due innamorati

una dea e un pastore che si unirono a nozze in segreto ma furono scoperti dal padre di lei che li fece dividere dalla via lattea. Fu la grande disperazione della figlia che commosse il padre al punto che permise l’ incontro solo in occasione del settimo giorno del settimo mese di ogni anno quando le stelle Vega e Altair si incrociano nel cielo.

Nei giorni del Tanabata è usanza popolare scrivere il proprio desiderio su un foglietto colorato e appenderlo ai rami di bambù, tanti foglietti “tanzaku” attaccati ai rametti di bambù colorano vie del centro e locali pubblici. Alla fine della festa vengono fatti scorrere sul fiume o bruciati in segno di offerta.

Il giorno 7 luglio in Giappone è considerato giorno del Tanabata ma in alcune regioni si celebra nel giorno del calendario lunare, la festa si organizza con tante iniziative, sfilate di carri e bancarelle. Ancora oggi si mantiene la tradizione viva della romantica legenda della “festa delle stelle” Tanabata. Una lunga legenda iniziata nel periodo antico risalente al XVII secolo.

Scrivi il tuo desiderio in fondo a questo post, per favore lascia il tuo pensiero!

0 0 votes
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Lilly
Lilly
2 anni fa

Vorrei andare presto in Giappone!

1
0
Scrivi il tuo pensiero, per favore commenta.x